




L'evento
Da una idea di AC/10 Roma e Muoviti Elettrico, nasce in Italia il
CAMPIONATO NAZIONALE DI MONORUOTA
Dopo il successo della stagione 2021, anche quest'anno partecipano 3 Team composti da 2 piloti ciascuno, per un totale di 6 Piloti (3 in Gara A e 3 in Gara B)
A fine campionato saranno premiati i primi tre piloti e il primo Team, secondo i punti accumulati in classifica durante la stagione.
Per ogni gara vengono assegnati i seguenti punti:
-
1° Classificato: 7 punti
-
2° Classificato: 4 punti
-
3° Classificato: 2 punti

Ogni giornata di gara sarà cosi strutturata:
-
Prove libere: la pista viene aperta per un tempo determinato, durante il quale i piloti possono circolare liberamente per effettuare i test necessari a provare le strategie e le traiettorie migliori.
-
Qualifiche: sul circuito transiterà un solo pilota alla volta con rilevamento dei tempi sul giro. Ogni pilota ha a disposizione soltanto tre giri per realizzare il suo tempo migliore.
-
Gara: Ci saranno due sessioni di gara, Gara A e Gara B ciascuna articolata su cinque giri totali



IL REGOLAMENTO
Durante la gara:
-
il pilota che taglia una curva guadagnando una posizione, dovrà restituirla immediatamente.
-
il pilota che dovesse palesemente ostruire il sorpasso, determinando oltremodo situazioni di rischio, verrà penalizzato e dovrà accedere all’area box per rispettare uno stop di 5 secondi, per poi rientrare in pista e proseguire la gara.
-
il pilota che anticipa il segnale di start effettuando una falsa partenza, verrà penalizzato e dovrà accedere all’area box per rispettare uno stop di 5 secondi, per poi rientrare in pista e proseguire la gara.
-
il pilota che subisce un tallonamento per un intero giro da parte di un avversario, deve concederli spazio ed agevolare il sorpasso.

Le suddette infrazioni verranno segnalate tramite una bandiera di colore nero fatta eccezione per la quarta che verrà segnalata con una bandiera di colore viola.
In questa edizione è prevista la wildcard, ossia la possibilità di partecipare ad una o più gare, previa iscrizione all’evento sul sito di Muoviti Elettrico. Verranno accettate quattro wild card per singola giornata e le qualifiche determineranno i piloti in gara.