top of page
#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png

Sabato 11 Marzo 2023

Antica ferrovia Colleferro -Fiuggi

Raggiunta Colleferro con il treno,, in una giornata nuvolosa e un po' fredda, dopo qualche km di strada statale, abbiamo ripercorso integralmente la vecchia ferrovia fino a Fiuggi. Il tracciato e quasi totalmente una ciclabile priva di traffico con lunghi tratti panoramici in costante leggera salita e abbastanza ben tenuta. Giunti a Fiuggi, siamo andati al ristorante "De core e de panza" dove il proprietario ci ha accolto come sempre, con grande ospitalità, permettendoci di rabboccare la carica i nostri mezzi durante l'ottimo pranzo che abbiamo degustato. Tornati alla stazione di Colleferro il nostro contakm segnava 91. Una bella gita da replicare quando il clima è migliore permettendoci di pranzare all'aperto sotto i gazebo.

#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png
#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png

Domenica 26 Febbraio 2023

Gita a Napoli

Organizzato dal gruppo E-RIDER NAPOLI, un mini-monoraduno che ha visto la partecipazione di circa 30 rider tra monopattini e monoruota provenienti da Napoli e provincia, Roma, Cagliari, Bologna e altre città minori, ma anche con la partecipazione di uno rider spagnolo e un portoricano. Nonostante la giornata nuvolosa con qualche goccia di pioggia, è stato possibile farsi un bel giro turistico di oltre 30km nella città partenopea, passando dal lungomare al Vomero toccando vari punti caratteristici, tra cui pasticcerie e caffetteriae per poi finire con un'ottima tavolata in pizzeria. Una giornata all'insegna del divertimento, dell'amicizia, della simpatia e dei buoni sapori che confermano la grande accoglienza di questa città.

#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png
#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png

Domenica 8 Gennaio 2023

Retake 1° evento

Primo evento in assoluto in collaborazione con Retake Roma: i nostri soci hanno fornito supporto logistico ai volontari per la pulizia di un area urbana e della ciclabile a ridosso della via Salaria a Roma. I sacchi di rifiuti raccolti sono stati portati nei cassonetti AMA, distanti dal punto operativo, in modo rapido e facile, sgravando quindi i volontari da questo tipo di lavoro. Una cooperazione molto efficace che sicuramente si ripeterà nel tempo, con un numero sempre maggiore di partecipanti.

#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png
#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png

31 Dicembre 2022

Ruotata di San Silvestro

Come tradizione anche quest'anno chiudiamo in bellezza con la ruotata di San Silvestro. Una passeggiata in centro città per farci gli auguri e brindare al nuovo anno prima di immergerci nei cenoni serali.

#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png
#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png

Venerdì 30 Dicembre 2022

GRABetto coi ciclisti

Per concludere in bellezza il 2022, Romainmovimento e Green Mobility Tevere un’ultima uscita stile Urban Wild, perché anche a due passi da casa è possibile vivere una grande avventura. Attraversati 13 Parchi: Villa Celimontana, Parco Metronio, Parco degli Scipioni, Parco Caffarella, Parco Scott, Tenuta di Tor Marancia, Parco di Forte Ardeatino, Parco della Fotografia, Parco Appia Antica, Parco degli Acquedotti, Parco Torre del Fiscale, Parco Nicolò Blois, Villa Fiorelli. 40 km di cui solo 5 su strade secondaria, il resto sfruttando le ciclabili realizzate dalla precedente amministrazione.

#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png
#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png

Venerdi 23 Dicembre 2022

#WheeLoveYou

Organizzato insieme a tutte le associazioni italiane di monoruota , si è svolta la prima edizione del Christmas Mob, denominato #WheeLoveYou, contemporaneamente nelle città di Bologna, Genova, Roma e Palermo. L'evento ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di Babbo Natale in monoruota che con i loro sacchi pieni di panettoni e pandori, gentilmente forniti dal CRAL dell' ACI di Roma, hanno raggiunto il centro città per portare in dono una parola di conforto ai senza tetto che dormono in strada. Un momento di umanità in un periodo dove gli sguardi delle persone sono rivolti altrove.

#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png
#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png

Sabato 17 Dicembre 2022

Polentata di natale 2022

SI è svolta come ogni anno in prossimità del Natale, la "polentata di natale" a Rocca Priora presso "il piccolo paradiso". Per raggiugnere il ristorante il gruppo è partito da Roma (piazza Cinecittà) e salendo verso Frascati ha raggiunto il Tuscolo per poi scendere verso i Pratoni del Vivaro. Durante l'evento purtroppo uno dei partecipanti, scivolando sulle foglie bagnate, si è rotto l'omero cadendo ed è dovuto ricorrere al 118. Gli auguri di pronta guarigione da parte di tutto il gruppo.

#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png
#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png

Giovedì 15 Dicembre 2022

Assemblea generale dei soci

Si è svolta su piattaforma Zoom, permettendo a tutti di partecipare da casa, l'Assemblea Generale dei Soci 2022, momento sociale in cui ogni membro dell'associazione può partecipare attivamente alla programmazione dell'attività dell'anno successivo, fare un resoconto dell'anno appena trascorso, nonché approvare il bilancio, la quota annuale e molto altro. Un momento davvero utile e fondamentale per la nostra associazione, durante il quale è avvenuta anche la premiazione dei 10 soci più attivi, secondo una classifica punti accumulati partecipando agli eventi. Il 90% dei vincitori ha deciso di lasciare il proprio premio in denaro nelle casse dell'associazione.

#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png
#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png

9 dicembre 2022

A Natale dona sangue

Non c'è miglior dono che donare se stessi, e noi lo abbiamo fatto: ci siamo recati di primo mattino con i nostri monoruota elettrici presso l'ospedale S.Camillo di Roma dove, dopo aver compilato il solito questionario e fatta la visita, abbiamo lasciato il nostro prezioso fluido rosso a beneficio di chi ne ha bisogno. Vorremmo ripetere periodicamente questa nobile azione invitando chi sta leggendo ad aderire al prossimo evento.

#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png
#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png

Domenica 20 Novembre 2022

Sulla rotta dei fenicotteri

L'escursione, proposta insieme alle associazioni Green Mobility Tevere, RomainMovimento, BiciPA e Sentiero Pasolini, si è svolta nel suggestivo contesto della laguna di Orbetello e della riserva naturale circostante. Raggiunta la zona in treno, si è proseguito lungo il Tombolo della Feniglia dove gli splendidi fenicotteri rosa hanno dato spettacolo. Fatta una sosta sulla spiaggia si è completato il giro per ritornare a casa con il treno. Uno splendido esempio di gita domenicale fatta insieme da ciclisti e monoruotisti, alla riscoperta della natura e sopratutto ad impatto zero.

#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png
#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png

Domenica 20 Novembre 2022

Gita sul Monte Guadagnolo

Partiti da Palestrina, insieme agli amici in monopattino, siamo saliti fino Capranica Prenestina dove abbiamo fatto una breve sosta per colazione e caffè. Abbiamo proseguito poi verso la cima del monte Guadagnolo immersi nella fitta nebbia. Giunti in cima, siamo scesi fino a raggiungere Cave percorrendo una divertente strada ricca di tornanti. Per chiudere l'anello, siamo ritornati a Palestrina con il contachilometri che segna 40km.

#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png
#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png

6 Novembre 20222

Pedalata alla solfatara di Pomezia

Ciclopedalata organizzata con alcune associazione di ciclisti (Romainmovimento, Bici PA, FIAB , ecc) ha visto la partecipazione di oltre 45 tra rider in bici, monopattino e monoruota. Raggiunta in treno la stazione di Pomezia, percorrendo alcuni sentieri un po' sconnessi, si arriva alla Solfatara di Pomezia dove si è goduto un panorama particolarmente suggestivo, accompagnato da un intenso odore acre di zolfo. Dopo aver percorso sentieri e campi in aperta campagna, si è raggiunto CampoAscolano e dopo una sosta per pranzo, si è raggiunto il mare utilizzando una ciclabile "restaurata" da alcuni volontari delle suddette associazioni. Per il rientro a Roma in molti hanno scelto il treno della Ostia Lido , altri hanno preferito rientrare dalla via C.Colombo.

#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png
#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png

Domenica 9 Ottobre 2022

Tevere Day - Roma>Ostia

Ciclopedalata organizzata con alcune associazione di ciclisti (Romainmovimento, Bici PA, FIAB , ecc) in occasione del Tevere Day, ha visto la partecipazione di oltre 120 ciclisti e monoruotisti affrontare un percorso abbastanza intricato ma di facile percorrenza tra sentieri, ciclabili, vie secondarie, per raggiungere dal centro di Roma (Ara Pacis in particolare) il centro di Ostia Lido per terminare poi con un pranzo nei locali aderenti alla Sagra della Seppia.

#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png
#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png

Domenica 17 Settembre 2022

Pedonalizzazione p.zza C. Mazzaresi

In occasione della settimana europea della mobilità, il XIV municipio di Roma ha istituito la pedonalizzazione della piazza nella quale abbiamo allestito il nostro gazebo informativo e offerto la possibilità ai curiosi di provare la guida di un monoruota. Doversi ragazzi, ma anche persone meno giovani, hanno messo da parte l'infondata paura di cadere e si sono lasciati guidare dai nostri istruttori nell'apprendimento della guida, con discreto successo.

#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png
#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png

Sabato 9 Luglio 2022

Da un lago all'altro (bis)

Replica del giro ad anello fatto il 2 giugno, dal lago del Turano al lago del Salto passando per la Riserva Naturale Monte Nevegna (RI) e ritorno. Partenza da Colle di Tora dopo aver percorso la statale che gira intorno al lago, siamo saliti sul monte Filone a quota 1026 mt poi giàù verso Marcetelli, fino al lago del Salto fino a Borgo S.Pietro dove abbiamo pranzato , ricaricato le nostre monouruota e fatto un bel bagno nel lago. Ripartiti abbiamo completato l'anello salendo fino a Vallecupola per poi scendere a "fischio" su una ripida discesa verso il lago del Turano e raggiugnere nuovamente Colle di Tora.

#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png
#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png

Lunedì 4 Luglio 2022

#2L - Lunedi Likeno

Ancora un appuntamento per dedicato ai neofiti, abbiamo fatto un giro per la citta, da piazza del Popolo a Ponte milvio per sosta mangereccia, poi Monte Mario per imboccare la ciclabile che arriva a monte Ciocci e poi un salto in gelateria a Borgo Pio e poi ritornoa piazza del Popolo.

#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png
#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png

Giovedì 2 giugno 2022

Da un lago all'altro

Un giro ad anello di circa 70Km dal lago del Turano al lago del Salto passando per la Riserva Naturale Monte Nevegna (RI). Partiti da Colle di Tora abbiamo passato il ponte sul lago e abbiamo iniziato la salita sul monte Filone in un bosco meraviglioso. Dopo aver raggiunto quota 1026 mt slm abbiamo affrontato la discesa verso Marcetelli e fino al lago del Salto che abbiamo circumnavigato fino alla sosta pranzo (con ricarica) in zona Borgo S.Pietro. Ripartendo abbiamo completato l'anello salendo fino a Vallecupola per poi riscendere su una ripida discesa verso il lago del Turano e raggiugnere nuovamente Colle di Tora dove il contachilometri segnava 74 km percorsi.

#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png
#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png

20-21-22 Maggio 2022

5° Monoraduno Nazionale

5° Edizione del Monoraduno Nazionale, svoltosi per la seconda volta a Rieti, nella piana reatina e sul monte Terminillo. Ha visto la partecipazione di circa 50 monoruotisti che divertendosi hanno potuto ammirare la bellezza dei luoghi, in tutta sicurezza grazie anche alla collaborazione della Polizia Locale di Rieti e di Rivo d'Utri, contando anche sul patrocinio del Comune, della Prefettura e della Provincia di Rieti a cui vanno i nostri ringraziamenti.
Visita la pagina dedicata nel menù>eventi.

#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png
#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png

Domenica 1 Maggio 2022

1° maggio nel Viterbese

Una domenica trascorsa in allegria nel viterbese con partenza dalle rive del lago di Bolsena, si viaggia in direzione delle famose Grotte di Castro e poi di Acquapendente, per poi deviare verso il piccolo paesino di Trevinano dove ci aspettano le fettuccine in una trattoria dove, come al solito nostro, ci si abbuffa prima di ripartire. Nella discesa per tornare al punto di partenza, si devia verso Torre Alfina un caratteristico paesino dove ammirare l'omonima fortezza.

#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png
#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png

Domenica 10 Aprile 2022

Mare e monti

Ancora una escursione fuori città in treno+monoruota, per dimostrare quanto questi mezzi siano utili anche nel tempo libero. Partiti da Termini con il treno locale, abbiamo raggiunto la piccola stazione di Santa Severa a qualche centinaio di metri dal mare. Ci siamo arrampicati sulle colline laziali, nonostante il vento soffiasse a 30km/h rendendo faticoso avanzare, fino a raggiungere dopo circa 25km, Tolfa, il paese affacciato sulla valle. Qui, vista l'ora, abbiamo deciso di fare la sosta al ristorante per la ricarica dei mezzi meno performanti e deliziare il palato, poi con calma abbiamo ripreso il cammino scendendo verso il mare, raggiungendo curva dopo curva, Civitavecchia e il suo bel lungomare affollato di persone che si godevano il sole passeggiando. Da qui, percorrendo la S.S.1 abbiamo raggiunto nuovamente Santa Severa, per un breve sosta ad un chiosco sulla spiaggia, prima di risalire sul treno per Roma, con il conta Km che segna 80km di strada percorsa.

#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png
#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png

Domenica 27 Marzo 2022

Spring Day

Evento organizzato in collaborazione con Power Watt e Yonip Scoot. una sorta di E-Pride aperta a tutti i tipi di mezzi elettrici. Divertente sfilata per le strade di Roma a cui hanno partecipato driver su monopattini , monoruota e tavole elettriche. Il gruppo partito da Stazione Gemelli ha raggiunto, nonostante la maratona di Roma impedisse il passaggio in alcuni tratti, il centro della città , da ponte Milvio, a Piazza del Popolo, Villa Borghese, Colosseo per terminare a Testaccio. Una divertente mattinata per onorare l'arrivo della primavera in simpatica e piacevole compagnia.

#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png
#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png

Lunedì 7 Marzo 2022

#2L (Lunedì Likeno)

Terzo appuntamento dell'anno dedicato ai neofiti. Il percorso per questo evento ha previsto la partenza da piazza del Popolo, passando per Villa Borghese, Ponte Milvio, Farnesina, Triofale Ciclabile Monte Mario, Monte Ciocci, Piazzale Clodio, Viale Mazzini per tornare a Piazza del Popolo per un totali di circa 25 Km


#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png
#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png

Lunedì 24 gennaio 2022

#2L (Lunedì Likeno)

Seconda serata dell'anno dedicata ai neofiti del monoruota. L'appuntamento di questo evento itinerante è stato fissato nel quadrante Este della città, a Piazza Conca d'oro. Attraverso la ciclabile di via Nomentana abbiamo raggiunto il cento, via Veneto, Villa Borghese fino all'affaccio del Gianicolo dove abbiamo ammirato la bellezza di Roma in notturna, per poi tornare al punto di partenza realizzando un giro ad anello di 20 km.

#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png
#_LOGO_Muoviti_Elettrico_©.png

Sabato 22 Gennaio

GRAB (Roma)

La giornata di sole ha permesso ai partecipanti di effettuare un giro di Roma che partendo da Cinecittà e sfruttando i Parchi (Acquedotti, Tor Fiscale, Caffarella) e le tante ciclabili presenti lungo tutto il percorso ci ha portato fino a Ponte Milvio per poi proseguire verso Ponte Nomentano. La piacevole passeggiata molto tranquilla, per permettere ai meno esperti di prendere confidenza con certi tipi di terreni (soprattutto quelli accidentati e/o fangosi nei parchi), ha permesso di assaporare un ottimo panino di carne mangiato all'aperto nel Parco Nomentano all'ora di pranzo. Il ritorno verso il punto di partenza non ha seguito il percorso del GRAB per evitare il parco dell'Aniene che si presentava con tratti molto fangosi che non avrebbero permesso un passaggio agile, ma si è preferito passare per il centro. Il giro durato circa 6h con 55 Km percorsi.