11 Ottobre 2024
Dona sangue in monoruota
La 5a edizione dell'iniziativa di solidarietà della nostra associazione: la donazione del sangue. Si è tenuta che di consueto al Centro Trasfusionale dell'ospedale S.Camillo di Roma. Abbiamo raggiunto il posto in monoruota e, dopo aver svolto i controlli di rito, abbiamo eseguito la donazione di 450cl di sangue che donerà la vita a pazienti che ne hanno bisogno. L'appuntamento è tra 4 mesi con una nuova edizione, invitiamo i nostri soci e i nostri amici simpatizzanti ad essere generosi per il prossimo evento.
Sabato 21 Settembre 2024
Tutti ad Amatrice
Partiti da Arischia (AQ), ci siamo diretti verso il valico delle Capannelle e oltrepassatolo, abbiamo raggiunto il lago di Campotosto e percorso sulla sponda occidentale, per poi proseguire fino ad Amatrice dove abbiamo visto il cantiere del centro storico dove si sta ricostruendo quello che una volta, prima del terremoto, era il centro del paese. All'ora di pranzo abbiamo potuto degustare l'ottima pasta all'amatriciana DOC presso il ristorante Ma Tru che ci ha permesso anche la ricarica di tutte le nostre ruote. Al ritorno, abbiamo percorso praticamente la stessa strada eccetto il lago, questa volta dal lato orientale, per tornare al punto di partenza. In totale sono stati percorsi 112 Km.
8 Settembre 2024
Trevignano - Manziana - Oriolo R.
Partiti da Trevignano abbiamo toccato i paesi limitrofi, tra cui Oriolo Romano e Manziana, con tappa all'antica e suggestiva Canale Monterano. Poi pranzo in piazza ad Oriolo R. e rientro a Trevignano, il tutto percorrendo sentieri e boschi di elevata bellezza su percorsi abbastanza semplici e a volte con qualche difficoltà, perfettamente superata dall'esperto ed affiatato gruppo dei partecipanti.
Agosto 2024
Roma By Night
Nel susseguirsi delle settimane di agosto, numerosi partecipanti hanno potuto scorrazzare per la città divertendosi in percorsi liberi da traffico, per ciclabili e sentieri.
23 Luglio 2024
Roma by night
L'evento serale organizzato a fine luglio ha permesso a molti rider di incontrarsi prima del periodo di vacanza estivo. Una serata in giro per la Capitale che ha riscosso molto successo: oltre 20 appassionati che hanno girato per il centro storico della Capitale godendosi la bellezza dei monumenti, gli scorci più caratteristici della città, l'allegria di stare insieme.
6-7 Luglio 2024
La via degli Dei (Bologna-Firenze)
(descrizione assente)
Sabato 11 Maggio 2024
Castelli Romani tour
Questa volta i partecipanti al tour hanno percorso circa 60 Km nei sentieri del parco regionale dei Castelli Romani, andando anche a testare le condizioni di alcune parti dei percorsi previsti per l'imminente MonoRaduno Nazionale 2024. Per alcuni meno esperti di off road è stato un buon test per comprendere quali condizioni fisiche necessitano per affrontare determinati percorsi. Nella foto una parte facile del percorso immerso nelle gialle ginestre.
Sabato 4 Maggio 2024
3° Wheel Experience (Garage)
Anche il nostro 4° appuntamento del WEXP è stato un successo! I partecipanti si sono incontrati in officina (grazie a Mario Purificati che ci ha ospitato) per effettuare la manutenzione dei propri mezzi, aiutati dai più esperti nello smontaggio e manutenzione. In questa occasione sono stati revisionati e puliti due Begode Master (reduci dal Colli della Sabina, quindi pieni di fango) e si è sostituito uno pneumatico da stradale a tacchettato su un Begode T4. Due ore e mezzo di pratica che arricchisce di "experience" i nostri Soci, il tutto condito dalla solita allegria che ci contraddistingue.
Giovedì 25 Aprile 2024
Colli della Sabina
Per il secondo anno siamo stati presenti alla cicloturistica più importante del centro Italia organizzata a Passo Corese (RM) dall'associazione Acido Lattico. Con i nostri monoruota abbiamo fatto da apripista ai 1500 ciclisti lungo un percorso di 43 km di strade asfaltate, sentieri collinari a volte infangati, uliveti e discese con fondo impervio molto impegnative. Gran divertimento e panorami bellissimi nella incantevole cornice della Sabina. Al termine del giro, tradizionale ritrovo di tutti i ciclisti nel grande prato allestito con stand gastronomici e spettacolo di bike Trial. Come sempre una impeccabile organizzazione, compimenti ad Acido Lattico e a tutti i volontari che hanno reso l'evento, un evento magnifico.
Domenica 07 Aprile 2024
Gita a li castelli romani
Un gruppo di appassionati di mezzi personali elettrici, provenienti da Roma e dalla Campania, si è radunato nei pressi della stazione di Ciampino e con bici elettriche, monopattini e monoruota ha percorso una 70ina di km sulla viabilità ordinaria, spostandosi tra le varie cittadine dei castelli romani tra cui : Marino, Castel Gandolfo, Nemi, Genzano di Roma, Ariccia, Albano Laziale, Castel Gandolfo, Rocca di Papa, Grottaferrata, Frascati. Durante il tour è stato possibile assaporare la famosa porchetta (rigorosamente mangiata tra due fette di pane casareccia) le crostate di crema e fragole di Nemo, e da ultimo il famoso gelato al vino , il tutto in una magnifica giornata di sole con temperatura perfetta (26°C)
Venerdì 05 Aprile 2024
Dona sangue in monoruota (4a edizione)
Si è svolta la quarta edizione dell'iniziativa di solidarietà della nostra associazione: Con i nostri monoruota elettrici abbiamo raggiunto il Centro Trasfusionale dell'ospedale S.Camillo di Roma per effettuare la donazione di sangue a favore di chi ne ha bisogno, Ripeteremo questa nobile azione dopo l'estate, e con l'occasione, invitiamo i nostri soci e i nostri amici simpatizzanti ad essere generosi per il prossimo evento.
Domenica 17 Marzo 2024
Test Drive
Grazie all'impegno di Overwheel, nella giornata odierna abbiamo avuto la possibilità di testare su strada e nei parchi di Roma , alcuni nuovi mezzi recentemente usciti sul mercato: Kingsong S19, Inmotion V14, Veteran Patton. Tutti i partecipanti all'evento hanno percorso una 40ina di km scambiandosi con gli altri sia le proprie ruote che queste nuove. Un momento di condivisione ed esperienza davvero notevole ed appagante. Unico neo della giornata un piccolo incidente autonomo causato da una piccola buca infame presente sull'asfalto che è costata 5 punti di sutura allo sfortunato driver.
Domenica 18 febbraio 2024
Fast&Furious Naples
Nuovo evento in quel di Napoli che ha visto la partecipazione di circa una ventina di rider tra monopattini e monoruota provenienti da Napoli e provincia, Roma e Parma. Da quest'ultima è sopraggiunto un ragazzo disabile che grazie alla sua carrozzina speciale (modificata unendo ad essa un monopattino) ha potuto non solo affrontare il viaggio verso Napoli, ma anche fare con tutto il gruppo lo stesso percorso di circa 66 km. Il sole ha reso la giornata calda e ci ha consentito di salire fin sul Vesuvio dove avremmo ammirato un bel panorama del golfo se non fosse stato per la foschia e lo smog che hanno a malapena consentito di scorgere il profilo della costa. Poi tornati verso il centro città, un ottimo e abbondante pranzo con cibo tipico napoletano (pasta e patate, genovese, ecc). Dopo il pranzo un passaggio per Secondigliano e Scampia per toccare con mano una realtà spesso nota ai più per malavita e degrado. Prima di rincasare, immancabile sosta in pasticceria per fare scorta di sfogliatelle. Complessivamente una giornata divertente, trascorsa con amici che per stare insieme, hanno affrontato un viaggio in treno anche di alcune ore per poter trasportare liberamente gli ingombranti monopattini, non ammessi sui treni veloci. Sicuramente da ripetere nei prossimi mesi. Un ringraziamento va a chi si è speso per organizzare l'evento.
Sabato 10 febbraio 2024
3° Wheel Experience (Garage)
Un grande successo il terzo evento a cadenza mensile della nostra iniziativa dedicata a neofiti e non, nel mondo del monoruota: il Wheel Experience che, in questa giornata di pioggia, si è svolta in officina (grazie a Mario Purificati che ci ha ospitato). Soci monoruotisti, ma anche curiosi e futuri ruotisti, hanno potuto assistere allo smontaggio di un Inmotion V11 per il cambio pneumatico da stradale a tacchettato e sostituzione degli ammortizzatori ad aria, nonché l'allestimento di piastre e pad su un Begode T4. Sicuramente, vista la numerosa partecipazione, nei prossimi appuntamenti WEXP, in cui il maltempo non permetterà uscite in ruota, affronteremo un'altra esperienza di manutenzione, per permettere di acquisire il giusto approccio per determinate operazioni.
Sabato 13 gennaio 2023
2° Wheel Experience
Secondo evento a cadenza mensile della nostra iniziativa dedicata a neofiti e non, nel mondo del monoruota. Questa volta abbiamo scelto una nuova location per approfondire la tecnica di guida sul misto con tratti su strada trafficata (zona Cassia) su sentieri, mulattiere e sterrati (Formello ) con qualche breve tratto in mezzo a rovi, per ritrovare il percorso principale. Abbiamo scorrazzato in lungo e largo nel Parco di Veio e ci siamo rifocillati all'ottimo Agriturismo Porcineta che ha permesso anche di ricaricare i nostri mezzi. Abbiamo avuto anche occasione di imparare come rimediare ad un piccolo inconveniente occorso su uno dei nostri mezzi che, per un problema al cerchio, tendeva a far uscire dalla sede lo pneumatico costringendoci a qualche sosta in più per risolvere il problema.
Sabato 16 dicembre 2023
Polentata di Natale
Come da tradizione, il pranzo di Natale a base di polenta si è svolto al ristorante Il Piccolo Paradiso a Rocca Priora. Per arrivare fin lì in monoruota, il gruppo è partito da piazza Cinecittà alle 9:30 e passando per Frascati, ha infilato il sentiero che raggiunge Rocca di Papa su percorso completamente sterrato, per poi salire fino a Monte Cavo per ammirare il panorama che permetteva di vedere il lago di Castel Gandolfo, il lago di Nemi , il mare da Ostia al Circeo e addirittura con la visibilità di questo giorno di sole, perfino le isole Pontine. Dopo la ricca abbuffata, discendendo verso Roma sulla normale viabilità, il gruppo è passato per il Tuscolo ed ha approfittato per fare una sosta da Gelati Divini a Cocciano prima di tornare a casa.
Martedì 05 Dicembre 2023
Assemblea Generale dei Soci
Si è svolta in modalità remota su piattaforma Zoom, l'Assemblea dei Soci di fine anno anno, cui hanno partecipato 32 dei 102 soci aventi diritto.
Sono stati affrontati diversi argomenti, tra cui il più sentito, l'attuale DL 1435 che richiederà ulteriore approfondimento nei prossimi giorni. Sono poi stati ricordati gli eventi che ci hanno visto protagonisti in questo anno e sono stati annunciati gli eventi salienti che si svolgeranno nel 2024.
L'assemblea ha inoltre stabilito a maggioranza l'aumento della quota associativa 2024, portandola a €15. Al termine sono stati premiati i soci, in base ai punti guadagnati durante l'anno con la loro presenza alle attività dell'associazione.
Venerdì 24 novembre 2023
Dona sangue in monoruota (3° edizione)
Ormai giunti al terzo appuntamento di questa iniziativa di solidarietà della nostra associazione: abbiamo raggiunto come di consueto con i nostri monoruota elettrici l'ospedale S.Camillo di Roma per effettuare la donazione di sangue a favore di chi ne ha bisogno, Ripeteremo questa nobile azione tra 4/5 mesi sperando che, sia i nostri soci, sia altri generosi, vogliano aderire più numerosi al prossimo evento.
Domenica 19 Novembre 2023
Manifestazione
"Vivi la strada ....sicura per tutti"
In occasione della giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada, la nostra associazione ha partecipato insieme a molte altre associazioni alla manifestazione per chiedere città in cui sia possibile sviluppare la micro mobilità sostenibile senza rischiare la vita ogni giorno, dove i pedoni non vengano investiti mentre attraversano sulle strisce o camminano sui marciapiedi. In un solo anno a Roma si sono registrati oltre 170 decessi e questo non può essere tollerabile. Sono state esposte un paio di scarpe e un fiore per ciascun morto, un immagine che fa riflettere.
Sabato 18 Novembre 2023
Wheel Experience (nov. '23)
1° evento a cadenza mensile della nostra iniziativa dedicata a neofiti e non nel mondo del monoruota. Questo appuntamento ha permesso di apprendere le tecniche di guida in off road veloce approfittando dell'ottimo terreno sabbioso ma compatto che la pineta di Castel Fusaro (Ostia RM) ha messo disposizione. Lungo i sentieri non troppo difficili da percorrere, a volte larghi e compatti, a volte su single track, tra alberi, rovi, radici, sassi e salti, è stato facile apprendere la tecnica di guida in queste condizioni, anche a velocità sostenuta (>35Km/h) senza mangiare polvere come avviene in altri momenti dell'anno.
22 Ottobre 2023
XII Cicloturistica della Castagna
Invitati dagli organizzatori a partecipare all'evento, abbiamo accettato di buon grado nonostante la pioggia del giorno precedente abbia reso il percorso estremamente difficile da farsi in monoruota a causa della conseguente forte presenza di fango. Abbiamo pertanto adottato durante la manifestazione, un percorso alternativo che ci ha comunque permesso di partecipare affianco ai tanti ciclisti e raggiungere il traguardo senza problemi, godendoci il paesaggio, divertendoci e partecipando al pranzo e alla premiazione che l'organizzazione ci ha riservato.
1 Ottobre 2023
"Gita a li castelli"
Una gita da Roma ai Castelli Romani in compagnia degli amici napoletani per fagli assaporare un panino tipico con la porchetta, con vista sul lago di Castel Gandolfo. A conclusione della giornata degustazione di gelato a base di vino presso una nostra frequentatissima gelateria in zona Frascati.
30 Settembre 2023
Serata Napoletana
Una serata in giro per la città di Roma portando a spasso gli amici di Napoli, tra cui alcuni in monopattino, non prima di aver degustato una ottima pizza ovviamente napoletana presso un ristorante noto ai nostri amici partenopei.
17 Luglio 2023
#2L - Lunedi Likeno
Secondo appuntamento estivo dedicato ai neofiti, anche in questa occasione si sono approfonditi gli stili di guida, su strade molto dissestate e si è imparato ad affrontare una scalinata con la giusta posizione , facilitati dalla presenza di ammortizzatori sui monoruota che ne sono provvisti.
10 Luglio 2023
#2L - Lunedi Likeno
A un anno dall'ultimo incontro, torna l' appuntamento dedicato ai neofiti per permetter loro di perfezionare la guida del monoruota grazie all'aiuto dei più esperti. Il percorso effettuato permette di apprendere le nozioni fondamentali per condurre il monoruota in sicurezza su ogni tipo di terreno.