top of page

Fin dal Neolitico l’uomo ha cercato di superare i suoi limiti in termini di velocità e, per procedere più velocemente, ha inventato la ruota. Inizialmente utilizzata solo per facilitare lo spostamento di carichi, successivamente con i Sumeri, fu associata alla trazione di animali addomesticati. Poi ampiamente utilizzata su mezzi da guerra per trasporto persone e merci.

Dopo secoli di evoluzioni, con l’introduzione del motore a scoppio, le ruote si sono sempre più diffuse, ma mai fino a qualche anno fa, l’uomo avrebbe immaginato di potersi muovere liberamente a cavallo di una sola ruota, così come  simpaticamente disegnato dal fumettista-umorista John Hart (cui il nostro logo fa omaggio)…ebbene quella idea oggi è realtà e ci porta direttamente nel futuro….il tutto, in modo assolutamente ecologico. E' l'unico mezzo dedicato alla micro-mobilità che meglio si adatta alla intermodalità (utilizzo in sinergia con diversi mezzi pubblici quali bus, tram, metro, treni).

Thor

Thor, il famoso personaggio delle strisce di B.C. presente nel nostro logo, è concesso in licenza da © John Hart Studios

Chi siamo

L'Associazione fondata il 4 giugno 2019 con sede legale a Roma, è composta da un gruppo eterogeneo di Soci presenti su tutto il territorio nazionale, di età compresa tra i 18 e i 72 anni, tutti accomunati dalla passione per il monoruota e mezzi simili, utilizzati quotidianamente per spostamenti di lavoro, ma anche per godersi momenti di svago all'aria aperta.

Il primo anno di fondazione eravamo 44 soci di cui 6 nel Consiglio Direttivo, l'anno successivo passavamo 78  con un incremento del +77%, poi nel 2021 i soci erano 81 (+4%) e nel 2022 si passava a 101 soci (+25%), nel 2023 i soci sono 104 con un leggerissimo incremento (+3%). 

Quest'anno al 1 di settembre i soci iscritti sono 97con un decremento del 7% rispetto al 2023, sopratutto a causa dell'incertezza legislativa di questo periodo; purtroppo in Italia con la prospettiva di migliorare la sicurezza stradale, si sta di fatto disincentivando del tutto l'uso di mezzi di micromobilità, ma la nostra associazione è impegnata per far riconoscere e regolamentare anche il monoruota dal C.d.S. 

Gruppo

Qui di seguito alcuni dati statistici dei nostri associati aggiornati al giorno 1 settembre 2024

Screenshot 2024-08-01 alle 01.53.34.png
Screenshot 2024-08-01 alle 01.53.44.png
Screenshot 2024-08-01 alle 01.53.51.png
Screenshot 2024-09-07 alle 13.22.49.png
Screenshot 2024-09-07 alle 13.21.49.png

Le finalità dell'Associazione

L'Associazione ha come scopo quello di:

  • porre al centro delle proprie iniziative ed attività il Cittadino, guidandolo verso la ricerca ad una maggiore attenzione e rispetto per l’ambiente, contribuendo ad accelerare la transizione dell’Italia verso modelli sostenibili, mediante la promozione di sistemi di mobilità elettrica e dei relativi benefici per l’intera collettività, con particolare attenzione all’uso di mezzi per la micromobilità per gli spostamenti urbani, in combinazione con i mezzi pubblici.

  • orientare la propria attenzione verso il settore della ricerca e dell’innovazione tecnologica al fine di poterne valutare gli impatti sociali e diffonderne i contenuti tramite eventi, convegni, analisi, dibattiti, formulazioni di progetti, mirando ad una crescita e maggiore consapevolezza, apertura, partecipazione e responsabilità del Cittadino.

  • diffondere conoscenze e valori civili e di riferimento idonei a stimolare l’introduzione nel Paese, di nuove forme di mobilità e trasporto, sia individuale che collettivo, sempre più ecosostenibili, a vantaggio della qualità della vita dei cittadini e nel maggiore rispetto dell’ambiente.

  • farsi promotore di salvaguardia e controllo dei parchi cittadini, di piste ciclabili e percorsi urbani, incentivando l’uso di mezzi ecologici per gli spostamenti urbani, sfruttando queste vie come alternative all’uso di auto in strada.

  • realizzare all’interno del proprio sito web, pagine finalizzate allo sviluppo di progetti a favore della mobilità elettrica, nonché ad eventi aggregativi volti alla crescita dell’associazione e alla diffusione dei principi dell’Associazione.

  • interagire con gli altri attori istituzionali della mobilità in Italia, nonché con tutti i Comuni di Italia interessati al progetto di transizione verso l’elettrico.

  • farsi parte attiva nel promuovere, studiare e seguire l’elaborazione di leggi o provvedimenti interessanti per gli associati e coerenti con le finalità e i principi della associazione.

Gruppo al Colosseo

L'impegno nel sociale dell'Associazione

L'Associazione con i suoi soci, durante il periodo di emergenza sanitaria per il contenimento della diffusione del Covid-19, si è distinta con azioni di volontariato:

  • collaborando con il VII municipio di Roma per la raccolta alimentare e relativa distribuzione alle famiglie in difficoltà.

  • collaborando con la Protezione Civile di Roma Sud, per la riconsegna di materiale didattico (che gli alunni hanno lasciato sui banchi di scuola a causa dell'improvviso lockdown) e di tablet, forniti in comodato d'uso dal MIUR per poter seguire le lezioni da remoto. Inoltre l'Associazione si è occupata anche della distribuzione di farmaci a persone anziane, disabili e immunodepressi.  

Uomo che citofona

In sinergia con Retake Roma, nel 2023 ci siamo occupati anche di manutenzione di aree urbane e realizzazione di percorsi ciclopedonali.​

Durante l'anno, ogni quattro o cinque mesi, i nostri soci partecipano alla donazione del sangue, un nobile gesto che può fare davvero tanto bene a chi ne ha bisogno.

t-shirt-retro.png

Sostieni la nostra associazione no profit Muoviti Elettrico

con una donazione, basta un contributo minimo di 20€ per ricevere in omaggio una t-shirt con il logo ME

Libro del Corso Istruttori
logo Herbalife

Spazio pubblicitario disponibile

Logo WIX

Si ringrazia Wix.com
che supporta attivamente la nostra associazione

Spazio pubblicitario disponibile

bottom of page