Welcome to the Association's website
The Association was founded in June 2019 from an idea of the founding member Marcello Bellini, thanks to the contribution of the members of the Board of Directors, with the aim of bringing together enthusiasts of electric vehicles (especially single-wheelers) created for urban mobility and for for recreational/tourist use, all 100% ecological........click here to get to know us better.
I Soci che intendono confermare l'adesione all'associazione devono
versare la quota associativa 2026 di € 20,00 tramite bonifico bancario.
Chi lo fa entro il 15/01/26 riceve anche 15 Punti Socio.
Molti ci chiedono:
Ma è possibile circolare con il monoruota?
La legislazione non è particolarmente chiara, con la famosa "Legge Savini" sembrerebbe vietato, con un rimando ad un ipotetico Decreto Ministeriale
che però ancora non è stato emanato.
Tra l'altro è anche scaduto il periodo di sperimentazione previsto dal DM229 del 04/06/19
che normava i monoruota.
Si ricorda che al momento non esiste un articolo del Codice della Strada che dica “vietato l'uso del monoruota su strada” in modo generale.
Non è quindi applicabile al momento alcuna
normativa nazionale ne tantomeno alcuna sanzione.
Nel frattempo consigliamo di usare il monoruota attenendosi al nostro "decalogo", che in passato
abbiamo anche proposto al Ministero dei Trasporti:
Per condurre un monoruota
-
Occorre avere età minima di anni 14 anni oltre alla necessaria esperienza, che consenta di utilizzare il mezzo senza mettere a rischio la propria e l’altrui sicurezza, ovvero solo dopo aver acquisito la perfetta padronanza del mezzo, che si acquisisce in modo autonomo, ma ancora meglio, tramite associazioni di appassionati che con i loro soci riescono a trasmettere la migliore tecnica di guida e focalizzano l’attenzione del nuovo conducente alla sicurezza e al rispetto delle norme di comportamento previste nel C.d.S.
-
Occorre indossare sempre il casco ben allacciato, consigliato ma non obbligatorio l’uso di protezioni per gomiti, ginocchia e polsi nonché l’uso di occhiali a protezione degli occhi.
-
Di sera o con scarsa visibilità, obbligatorio avere luce posteriore sul casco, luce anteriore e posteriore sul mezzo, indossare abbigliamento riflettente ad alta visibilità (es: giacca, gilet, strisce led luminose, ecc.).
-
Avere sempre disponibile un avvisatore acustico da usare in caso di necessita (campanello, fischietto, cicalino).
-
Non circolare su marciapiedi su cui afferiscano attività commerciali o accessi privati (portoni, cancelli, garage, ecc.) con presenza di pedoni, salvo che il marciapiede sia sufficientemente largo (>4mt), purché la velocità sia inferiore a 10 Km/h.
-
Utilizzare le piste ciclo-pedonali senza superare la velocità di 20 km/h, e in presenza di pedoni, moderare la velocità dando in ogni caso loro la precedenza, se opportuno, segnalare ai pedoni distratti o di spalle, la propria presenza. I minori di età compresa tra 9 e 14 anni possono utilizzare il monoruota in questa sede solo se accompagnati da un adulto senza superare la velocità di 10 km/h.
-
Utilizzare le piste ciclabili senza superare la velocità di 30 km/h, segnalare con largo anticipo l’intenzione di sorpasso di altri veicoli (monoruota, monopattini o biciclette).
-
In assenza di piste dedicate, è possibile utilizzare la sede stradale in presenza di veicoli a motore, purché la velocità non sia superiore a 35km/h e si rispetti il C.d.S. , come se si conducesse una bicicletta, mantenendo quindi la destra e segnalando anticipatamente con le braccia le intenzioni di svolta.
-
Salvo divieto (specificato da apposita segnaletica), in aree pedonali è possibile circolare a bassissima velocità (<10 Km/h) senza arrecare disturbo ai pedoni. I minori di età compresa tra 9 e 14 anni (privi di patentino) possono utilizzare il monoruota in questa sede solo se accompagnati da un adulto senza superare la velocità di 10 km/h.
-
Non impegnare strade o zone in cui sia preclusa la circolazione ai monoruota, se specificatamente indicato da idonea e segnaletica (solitamente strade in cui il limite di velocità è >50 km/h)
-
Può essere condotto liberamente all’interno di parchi ed aree verdi, sentieri, boschi, parimenti alle biciclette.
-
Dare sempre la precedenza ai pedoni che attraversano sulle strisce pedonali o in prossimità di fermate bus, prestare massima attenzione nelle intersezioni incrociando veicoli di categoria superiore.
-
Prestare sempre la massima attenzione alla guida e non distrarsi mai con cellulare o altri dispositivi, se necessario consultare una mappa, farlo fermandosi al lato della strada.
-
Non lasciare il monoruota in sosta in aree pubbliche, nel rispetto del decoro urbano.
-
E’ vietato trasportare animali o cose ingombranti, ma è consentito il trasporto di zaini, borse o piccoli oggetti purché non impediscano i movimenti o sporgano lateralmente in modo pericoloso per gli altri.
-
Se si utilizzano mezzi pubblici (treni, bus, metropolitane, ecc.) il monoruota deve essere condotto a piedi tramite l’apposito trolley e durante il viaggio, deve essere posizionato spento e mantenuto in sicurezza tra le gambe o stipato sotto i sedili o negli appositi spazi dedicati alle valigie. Non deve assolutamente arrecare disturbo ai passeggeri.
-
E’ consigliabile, ma non obbligatorio, sottoscrivere una polizza assicurativa (R.C.) per danni ai terzi.
I prossimi eventi in calendario
No events at the moment
Notizie virali
Telegiornali, riviste on line, discussioni sui Social in questi giorni hanno tanto parlato di un monoruotista sulla Marmolada diffondendo falsità solo
per avere qualche visitatore in più.
Il nostro amico Sangiomaker prova a fare chiarezza sulla questione con un video che vale davvero la pena di vedere.
I nostri ultimi video
Ciclabile Colleferro - Fiuggi
Simbruini Adventure
Da Viterbo a Roma (sulla Francigena)
Una Gatta de Pe(da)lare
La via dei Berici by Sangiomaker
Gita ad Amatrice
Are you fascinated by the monowheel but think you don't know how to drive it?
You should just try, with us you have the chance
to do so, contact us .

Are you fascinated by the monowheel but think you don't know how to drive it?
You should just try, with us you have the chance
to do so, contact us .

Possiedi un monoruota o vuoi acquistarne uno e non sai come fare manutenzione al mezzo? Nessun problema, contattaci e sapremo aiutarti nel migliore dei modi.
Approfondimenti
"Io mi ci ammazzo": questa è la frase che sentiamo spesso dire da chi ci vede passare in monoruota, eppure è un mezzo che può essere guidato da tutti, non ci credi?
Guarda i video realizzati dal nostro Socio @Sangiomaker e cambierai idea, garantito!
Regulations
There's been a lot of talk these days about the government's change to the Security Council, what's happening ?
Find out with an article from our legal expert .

Lithium, a rare earth?
Lithium batteries are part of our life, and we hear about them in every way, but do we know what we're talking about? Let's find out with this article by Marcello Bellini
Dove posso ricaricare mentre sono in giro?
It may happen that while traveling around the city, it is necessary to recharge the battery of our electric vehicles. By consulting this map, you will be able to see which businesses provide this service for a simple drink and you will also recognize them by our sticker applied to their windows.


2019












