Logo FM.jpeg

L'evento

Da una idea di AC/10 Roma e Muoviti Elettrico, nasce in Italia il primo

 

CAMPIONATO NAZIONALE DI MONORUOTA

 

Per il 2021 partecipano 3 Team composti da 2 piloti ciascuno, per un totale di 6 Piloti.

A fine campionato saranno premiati i primi tre piloti e il primo Team, secondo i punti accumulati in classifica durante la stagione.

Per ogni gara vengono assegnati i seguenti punti:

  • 1° Classificato: 7 punti

  • 2° Classificato: 4 punti

  • 3° Classificato: 2 punti

tre piloti.jpg

Ogni giornata di gara sarà cosi strutturata:​​

  • Prove liberela pista viene aperta per un tempo determinato, durante il quale i piloti possono circolare liberamente per effettuare i test necessari a provare le strategie e le traiettorie migliori.

  • Qualifichesul circuito transiterà un solo pilota alla volta con rilevamento dei tempi sul giro. Ogni pilota ha a disposizione soltanto tre giri per realizzare il suo tempo migliore. 

  • Gara: Ci saranno due sessioni di gara, Gara A e Gara B ciascuna articolata su cinque giri totali  

IL REGOLAMENTO

Durante la gara:

  1. il pilota che taglia una curva guadagnando una posizione, dovrà restituirla immediatamente.

  2. il pilota che dovesse palesemente ostruire il sorpasso, determinando oltremodo situazioni di rischio, verrà penalizzato e dovrà accedere all’area box per rispettare uno stop di 5 secondi, per poi rientrare in pista e proseguire la gara.

  3. il pilota che anticipa il segnale di start effettuando  una falsa partenza, verrà penalizzato e dovrà accedere all’area box per rispettare uno stop di 5 secondi, per poi rientrare in pista e proseguire la gara.

  4. il pilota che subisce un tallonamento per un intero giro da parte di un avversario, deve concederli spazio ed agevolare il sorpasso. 

Start.jpg

Le suddette infrazioni verranno segnalate tramite una bandiera di colore nero fatta eccezione per la quarta che verrà segnalata con una bandiera di colore viola.

In questa edizione è prevista la wildcard,  ossia la possibilità di partecipare ad una o più gare, previa iscrizione all’evento sul sito di Muoviti Elettrico. Verranno accettate quattro wild card per singola giornata e le qualifiche determineranno i piloti in gara.

Ruote.jpg

Alle competizioni potranno partecipare solo le monoruota

aventi le seguenti caratteristiche:

  • Dimensione ruota: min. 16", max. 19”

  • Velocità massima: compresa 45 km/h e 65 km/h

  • Capacità batteria: min. 950 Wh, max. 1800 Wh

  • Potenza motore: min. 1500 W, max.  3000 W

la PISTA

Il campionato 2021 è ospitato all'interno del parco acquatico di ZOOMARINE a Torvajanica (RM) e si svolgerà all'interno di un circuito ad anello lungo 115mt con fondo realizzato in mattoncini, adatto ad effettuare la gara.

Presenta un rettilineo con la linea di partenza, poi una doppia curva a sinistra A, un breve rettilineo che porta ad curva una a destra B, ancora una ampia curva a sinistra e dopo un breve rettilineo c'è una stretta curva a sinistra D, quindi una doppia curva la prima destra e l'ultima curva a sinistra per affrontare poi il lungo rettilineo che conduce all'arrivo.

Piista FM.png
bandiera.png

IL CALENDARIO GARE

Il calendario del 2021 prevede quattro gare che si svolgeranno nelle seguenti date:

  • GARA 1: disputata domenica 04 Luglio 🏁 

  • GARA 2: disputata domenica 11 Luglio 🏁

  • GARA 3: disputata domenica 12 Settembre 🏁

  • GARA 4: disputata domenica 26 Settembre 🏁

Gara.png

i PILOTI

Gianmarco.jpg

Gianmarco

Kingsong 16X

Simone.png

Simone

Inmotion V11

Dava.png

Davide

Begode EX-N

Schermata 2021-07-12 alle 16.06.24.png

Andrea

Kingsong KS-16XS

Luigi.png

Luigi

Kingsong KS-16S

Leonardo.jpg

Leonardo

Begode MSX

Eugenio.png

Eugenio

Begode EX

Michele.png

Michele

Begode EX-N

WC.png

Lorenzo

Kingsong KS-16X

WC.png

n/d

---

Alessandro.jpg

Alessandro

Ninebot Z10

Luca.png

Luca

Begode RS

WC.png

n/d

---

WC.png

n/d

---

WC.png

n/d

---

Sponsor.png
classifica.png

I RISULTATI

Gara 1.png

04 Luglio 2021

 

QUALIFICHE: Stabilito il primo record della pista in  0'18"24

GARA 1A: l'avvincente gara  ha visto protagonisti i piloti che si sono qualificati con i tre tempi migliori Leonardo (18"24),  Luca (18"52) e Davide (18"85). Ha vinto di misura Luca sugli altri due, a causa di un contatto nella curva D tra Luca e Leo , con Leo che ha perso il controllo della ruota che a sua volta ha urtato Davide facendogli perdere terreno, lasciando quindi diversi secondi di vantaggio a Luca che ha tagliato il traguardo in solitaria, mentre Davide e Leo tentavano di recuperare uno svantaggio troppo elevato.

GARA 1B: Si sono affrontati i restanti tre piloti che si sono qualificati dietro i primi tre, ovvero Simone (19"10) Alessandro (19"28) ed Eugenio (21"13). La gara molto sentita dai piloti si è conclusa con Simone vincitore sugli altri due, con una battaglia che si è protratta per tutti i cinque giri previsti.

Non qualificati : Gianmarco (21"94) e Michele (22"82

Gara 2.png

11 Luglio 2021

QUALIFICHE : 

QUALIFICHE : tutti i piloti hanno migliorato la loro prestazione rispetto ai tempi registrati in Gara 1, Luca ha migliorato il record della pista portandolo a 0'17"58.

 

GARA 1A:  i piloti che si sono qualificati con i  tempi migliori sono stati Luca (17"58), Leonardo (17"93), e a seguire con lo stesso tempo Andrea ed Alessandro  (19"19), con quest'ultimo che ha partecipato alla Gara 2B

Ha vinto di un soffio Luca su Leonardo che era stato prima distaccato e poi ha recuperato, tentando all'ultima curva un sorpasso quasi riuscito che lo ha portato appaiato al vincitore sulla riga di arrivo, dietro di loro l'ottima prestazione del neo pilota Andrea.

GARA 1B: Si sono affrontati Alessandro (19"19) , Eugenio (20"27) e Luigi (21"20) anch'egli un neo pilota. La gara  si è conclusa con il favorito Alessandro vincitore sugli altri due, già più lenti di luinelle qualifiche.

Non qualificato : Michele (22"61)

Gara 3.png

12 Settembre 2021

 

QUALIFICHE: I piloti hanno dato il massimo per guadagnare la migliore posizione in griglia. Luca (17"64) ha sfiorato di soli 6 centesimi il suo record della pista stabilito durante le precedenti qualifiche di Gara 2. Anche Leonardo (17"81) ha migliorato il suo tempo personale in pista e Luigi (20"17) che ha migliorato il tempo di qualifica di oltre un secondo ripetto a quanto fatto a luglio. Alessandro (20"17) con lo stesso tempo ottenuto da Luigi (ma con media più alta) si posiziona al primo posto della gara 3B seguito da Gianmarco (20"54) che per la prima volta entra in griglia di partenza e infine Eugenio (20"76) .

GARA 3A: La griglia di partenza ha visto in prima posizione Luca seguito da Leonardo con alle spalle Luigi. Questa posizione è stata mantenuta per tutti e cinque i giri della gara, fino alla bandiera a scacchi e i due piloti in testa hanno mantenuto in gara quasi gli stessi tempi registrati in qualifica. Con un notevole distacco dai primi due, Luigi ha tagliato il traguardo posizionandosi nel terzo gradino del podio.

GARA 3B: La gara dei "più lenti" ha visto in griglia Alessandro, Gianmarco e Eugenio.  La gara molto combattuta non ha visto la possibilità di effettuare sorpassi e i piloti hanno concluso con la stessa posizione di partenza facendo comunque divertire il pubblico che assisteva alla gara.

Gara 4.png

26 Settembre 2021

 

QUALIFICHE: I 6 piloti dopo il consueto warmup hanno tentato di guadagnare la  migliore posizione in griglia. Luca (17"00) ha stabilito il nuovo record della pista, mentre Leonardo (18"49sebbene abbia realizzato il secondo tempo non ha migliorato il suo tempo personale in pista a causa di un dolore persistente alla schiena. Luigi (21"46) si piazza terzo in griglia. Gianmarco (21"47) per la prima volta, qualificandosi, riesce ad accaparrarsi un posto in prima fila nella gara B seguito dalla new entry  Lorenzo  (21"54) e Alessandro Cocco(23"25) si posiziona all'ultimo posto.

GARA 4A: La griglia di partenza ,replicando quanto visto alla gara 3A, trova  in prima posizione Luca seguito da Leonardo con alle spalle Luigi. Questa ultima gara del campionato prevede 7 giri complessivi e che hanno visto i piloti in pista mantenere la loro posizione iniziale fino alla bandiera a scacchi. Scontato quindi il posizionamento sul podio.

GARA 4B: La gara degli altri tre piloti presenta in griglia Gianmarco, Lorenzo e ditreo Alessandro.  La gara è stata molto combattuta arricchita da fuoripista e sorpassi che hanno divertito il pubblico che ha risposto con applausi e urla, ma nonostante questi eventi , alla bandiera a scacchi dopo i sette giri si sono presentati nell'ordine di partenza.

classifica.png

LA CLASSIFICA

Pilota
Punti
Luca
28
Alessandro
20
Leonardo
14
Gianmarco
11
Luigi
8
Simone
7
Eugenio
6
Davide
4
Andrea
2
Michele
0
TEAM
Punti
Giallo
48
Arancio
32
Bianco
24
Premiazione.JPG
CorsoIstruttori.png
Herbalife.png