top of page

sab 24 set

|

Roma

Ciclopedalata da Roma a Tor Vajanica

Partenze : ore 8.00, Ponte Milvio - 8.15, Ponte Margherita - 8.35 Lungotevere Ripa - 8.55 Ponte Marconi - 9.00, Metro Magliana.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Ciclopedalata da Roma a Tor Vajanica
Ciclopedalata da Roma a Tor Vajanica

Orario & Luogo

24 set 2022, 08:00 CEST

Roma, Ponte Milvio, Roma RM, Italia

Ospiti

Info sull'evento

EVENTO: DA ROMA A TORVAIANICA (24 settembre 2022)

ACCOMPAGNATORI: ANDREA ROMAGNOLI (Romainmovimento) e SVEN OTTO SCHEEN (Green Mobility Tevere)

La ciclopedalata di sabato 24 settembre ci porterà da Roma a Torvaianica (Villaggio Tognazzi/Capocotta) lungo un itinerario in parte inedito che scoprirete solo strada facendo! Avremo modo di percorrere la ciclabile di Campo Ascolano (3 km ca.), che dopo anni di abbandono è stata ripristinata grazie agli interventi di sfalcio e sistemazione di un gruppo di volontari. L’obiettivo è quello di accendere i riflettori su un territorio dalle notevoli risorse ambientali e paesaggistiche nella speranza che, grazie al coinvolgimento delle istituzioni, si arrivi a una maggiore strutturazione del percorso nonché a una “ricucitura” con la ciclabile di Ostia, per chiudere un meraviglioso cerchio di circa 60 km.

Sarà sorprendente, partendo dal contesto urbano, giungere al mare pedalando nel verde e in totale sicurezza! E questa è solo la prima delle “vie di fuga” da Roma che intendiamo lanciare e promuovere, altre sono in cantiere.

L’evento è gratuito e aperto a tutti (possono partecipare anche ragazzi a partire dai 15 anni, accompagnati da un adulto, purchè siano pratici nel pedalare su strada).

Il pranzo si svolgerà presso Daroma Cucina e Bar (all’inizio della ciclabile di Campo Ascolano) che ci proporrà una cucina casareccia a prezzi di assoluto favore. Raccoglieremo le adesioni durante il breafing prima della partenza.

ANDATA I luoghi di appuntamento per la partenza di gruppo da Roma sono di seguito elencati (e in ogni luogo troverete ad aspettarvi un referente dell’organizzazione):

Primo gruppo (Accompagnatore: Andrea Romagnoli) Ore 8.00, Ponte Milvio (lato ciclabile). Il gruppo lungo il percorso incrocerà 3 successivi punti di raccolta, che saranno: • ore 8.15, Ponte Margherita, alla base della rampa di accesso al Tevere, lungo la ciclabile (referente: Laura); • ore 8.35 Lungotevere Ripa, altezza Ponte Sublicio, lungo la ciclabile (referente: Massimo); • ore 8.55 Ponte Marconi, lato ciclabile, vicino al gabbiotto dei vigili (referente: Michele). Secondo gruppo (Accompagnatore: Sven Otto Scheen) Ore 9.00, uscita della Metro Magliana.

I due gruppi si ricongiungeranno successivamente presso il Ponte Romano della ciclabile Tevere.

ATTENZIONE! Raccomandiamo di essere puntuali, per ovvie ragioni organizzative sarà tollerato un ritardo di massimo 5 minuti. RITORNO

Una volta arrivati sul Lungomare Ugo Tognazzi (Torvaianica), procederemo per la Litoranea fino alla Stazione Cristoforo Colombo di Ostia, da cui prenderemo il treno per rientrare a Roma.

NOTE Caratteristiche del percorso: 45 km ca. dal Ponte Romano della ciclabile Tevere alla Stazione Cristoforo Colombo di Ostia; fondo asfaltato o piste sterrate battute; nessun dislivello all’infuori di uno strappo di 500 m con una pendenza importante. L’itinerario è percorribile con bici Gravel o MTB, city bike o FAT (meglio se a pedalata assistita). e ovviamente MONORUOTA . Escluse le BDC. Per qualsiasi dubbio o chiarimento sui modelli di bici adatti, non esitate a chiedere.

Vi raccomandiamo di controllare che la bici sia in ordine (con particolare riguardo ai freni e alla pressione delle gomme) e di avere al seguito almeno una camera d'aria di scorta nonché l'occorrente per riparare eventuali forature. Sarebbe bene dotarsi anche di una bomboletta di schiuma, ottima se si è di fretta e la foratura è piccola. In ogni caso gli accompagnatori sono attrezzati per fornirvi l’assistenza necessaria. Indispensabile munirsi di luci. Portate almeno due litri di acqua Raccomandato un repellente contro gli insetti. L'utilizzo del casco è a discrezione del singolo partecipante.

Gli accompagnatori non si assumono responsabilità per eventuali incidenti o danni a cose o persone che si verificassero prima, durante e dopo l’uscita.

Programma


  • 10 ore

    Roma > Torvajanica

Biglietti

  • Partecipante

    Ogni socio riceverà 2 punti + 2 punti per la prenotazione.

    0,00 €
    Vendita terminata

Totale

0,00 €

Condividi questo evento

Libro del Corso Istruttori
logo Herbalife

Spazio pubblicitario disponibile

Logo WIX

Si ringrazia Wix.com
che supporta attivamente la nostra associazione

Spazio pubblicitario disponibile

bottom of page